Sembra banale e scontato, ma se il vostro cane mangia o viene a contatto con una processionaria la prima cosa da fare è contattare subito il vostro veterinario e dirigersi verso il suo ambulatorio.

Si perché la peluria presente sul corpo delle processionarie ha un’ azione irritante con conseguente necrosi e morte del tessuto.

La primavera sta arrivando e le temperature si stanno inesorabilmente alzando, facendo tornare in circolazione molti insetti.

Tutti i sintomi che può avere il cane sono legati ai peli urticanti della processionaria, che possono localizzarsi nel naso se il pelo viene aspirato mentre il cane è intento ad annusare tra l’erba, sulla bocca e il resto della cavità orale se viene presa per un attimo con la lingua, e all’apparato gastro – intestinale se addirittura viene mangiata (situazione più grave).

Il contatto delle mucose con il pelo urticante  causa una violenta necrosi nella zona colpita (morte delle cellule del tessuto). I sintomi della processionaria nel cane possono essere:

  • Ipersalivazione ;
  • Dolore ;
  • Febbre ;
  • Infiammazione acuta della cavità orale, esofago e stomaco ;
  • Edema della glottide ;
  • Necrosi della lingua o parte di essa.

Se la processionaria viene toccata solo con la lingua la reazione sarà principalmente locale, con ulcera nel punto di contatto che più avanti potrebbe andare in necrosi con conseguente caduta di una parte della lingua (che naturalmente non ricrescerà).

In questo caso però, se la porzione colpita è piccola, l’animale non avrà grossi problemi, a parte il dolore iniziale, l’ipersalivazione e l’infiammazione acuta.

Se invece la processionaria viene mangiata completamente dal cane o i peli raggiungono lo stomaco possono esserci gravi complicanze, con lesioni gastriche, vomito e diarrea con sangue e nei casi più gravi morte dell’animale.